Quando Vendere Velocemente diventa un Problema.

Spesse volte dico: “Non vendo la tua casa in un giorno, perché desidero farti ottenere il Massimo!”

Infatti la Fretta di Vendere Casa non va di pari passo con il Massimo Prezzo ottenibile sul mercato.

Ma quando dico questo, non intendo dire che l’immobile deve rimanere esposto sul mercato necessariamente mesi, per poter essere venduto nel migliore dei modi.

Intendo che si devono compiere delle azioni di pre-vendita, che possono richiedere del tempo di preparazione (in base alla grandezza e allo stato dell’immobile), prima di uscire sul mercato.

La strategia che consiglio è quella di lavorare di più all’inizio prima di uscire sul mercato, per raccogliere i frutti dopo, in maniera più efficace e automatizzata.

Cosa succede però quando, dopo averlo messo in pubblicità, dopo pochi giorni arriva una proposta a prezzo di stima? Vediamolo con questo articolo.


La Legge di Mercato della Vendita Immobiliare

E’ una normale legge di mercato trovarsi in queste condizioni:

Acquirenti che cercano di pagare il meno possibile e Venditori che vogliono ottenere il più possibile.

E i Venditori lo sanno.

Quindi i Proprietari pensano che qualsiasi proposta d’acquisto, presupponga un Acquirente che vuole pagare il meno possibile e che quindi ci sia la possibilità di contrattare il prezzo di vendita.

Questo accade anche e soprattutto quando l’immobile è da poco in vendita perché si pensa che ci sarà sempre tempo per accettare una proposta più bassa e che se anche si perde l’acquirente ne arriverà un altro disposto a pagare la casa almeno quanto il precedente.

Non si può pensare a cuor leggero come se aspettassimo un taxi: “Avanti il Prossimo!”

 

Ma gli acquirenti che verranno a visitare la casa nel “Primo Periodo”, chi sono in realtà?

Sono persone che si affacciano sul mercato immobiliare da mesi, hanno visto molti immobili, si sono confrontati con varie ipotesi d’acquisto e quindi cercano una determinata tipologia di casa in una determinata zona.

Quando esce sul mercato la novità che fa per loro, sono disposti ad offrire quel qualcosa in più rispetto ad altri, pur di comprare casa in quell’isolato o in quella determinata palazzina.

La maggior parte delle volte vi si affacciano le persone cresciute li, o che hanno parenti nello stesso palazzo o dintorni.

Questi, spesse volte, spinti dalla esigua scelta di immobili in vendita nello stesso isolato, sono disposti ad offrire anche di più del valore di mercato.

Terminate queste persone, rimangono quelli che, non trovando l’immobile in una determinata zona, acquistano casa nella zona limitrofa.

Questi ultimi sono invece i più obbiettivi ma anche i più difficili con i quali confrontarsi per l’acquisto. Sono coloro cioè disposti a pagare la casa per quella che vale realmente e che notano i difetti che ci sono realmente, senza lasciarsi ammaliare dalla voglia di acquistare come magari fanno i primi.

Spiegati questi due gruppi di acquirenti, a chi è meglio vendere?

Ai primi naturalmente!

Ai secondi si vende quando non si è raggiunto un accordo con il primo gruppo di acquirenti.

Per questo è importante capire che le prime proposte arrivate per la casa o anche indicazioni di mercato ricevute in prima battuta, ci diranno immediatamente se stiamo vendendo una casa ad un Prezzo Eccessivo o meno.

I primi sono disposti ad offrire di più abbiamo detto. Quindi le prime proposte ci dovranno far capire che l’immobile verrà venduto giù di lì, attorno a quel prezzo, tendente al ribasso nel tempo.

E più tempo passerà e meno varrà la casa, perché si affacceranno sempre più acquirenti non interessati necessariamente ad acquistare in quel palazzo o in quella zona, ma magari provenienti da soluzioni di ripiego, quindi meno innamorati dell’acquisto.

Per questo se vuoi vendere bene la tua casa e al massimo, è importante che il tuo Agente ti dica con chiarezza:

  1. Il prezzo Esatto in Pubblicità in cui uscire sul mercato per avere Visite sufficienti a ricevere Proposte d’Acquisto;
  2. Che se ci sono poche visite, allora le prime proposte saranno le più alte e con quei clienti bisognerà entrare in trattativa, per concludere la Vendita della tua Casa;
  3. Che soltanto se ci saranno molte visite alla tua Casa potrai considerare la possibilità di ricevere più proposte d’acquisto.

Quindi se nel primo periodo hai visite non eccessive ma giuste, secondo la tipologia di immobile che vendi, fai sempre attenzione ai primi visitatori e cerca di concludere con loro, senza rimandare a chissà quando, con il rischio di svendere il tuo immobile.


Se vuoi sapere come lavoro e vuoi maggiori approfondimenti su come lavoro e sul mio Metodo VIMP™ vai QUI>>

 

 

 

 

 

 


Leave a Reply