I GURU immobiliari e il Profitto: connubio vincente?

Published by Pietro Di Lelio on

🔥 Scopro di giorno in giorno che sempre più persone seguono i nuovi “GURU della vendita immobiliare” (sai quelli che dicono: ❝compra, valorizza, rivendi e ci guadagni❞)

Dichiarano che basta comprare a poco, preparare bene casa e rivenderla bene per avere successo nella vita.

Ma sarà vero oppure è soltanto un’illusione? E’ qualcosa che si è sentito in giro perché così fan tutti (soprattutto negli States), oppure realmente è il caso di diventare dei loro adepti?  Vediamo di capirlo con questo articolo.

Il Business Facile

⚡Se una volta acquistata, bastasse preparare bene una casa, per rivenderla ottenendo il massimo, allora vorrebbe dire che basterebbe avere un professionista che prepara la casa per la vendita (home stager), per venderla al meglio.

Ma allora con la stessa logica, anche i privati riuscirebbero a vendere casa da soli e gli agenti immobiliari potrebbero mettere in pubblicità una casa, in pochi giorni troverebbero file alla porta per venderla e sarebbero tutti più felici e contenti.

Ma la realtà è ben diversa e lo sappiamo tutti.

❓Come mai allora gli agenti immobiliari propongono l’home staging secondo il caso ma non lo considerano la panacea per tutti i mali?
❓Perché anche gli stessi home stager (la maggior parte, ma non tutti…purtroppo) dichiarano di fare un lavoro complementare agli agenti immobiliari?

Analisi del Guru Immobiliare

come vendere casa

Come funziona la Tecnica del guru?

Ti dice di  speculare acquistando casa al prezzo più basso per rivenderla al prezzo più alto. Semplice❗

Di solito si dichiarano ex agenti immobiliari (di solito non hanno mai preso il patentino ne fatto mai un corso di formazione per agenti immobiliari ma fatto gli abusivi per qualche anno dentro qualche agenzia).

Suggeriscono alle persone, in sostanza, di andare dai privati che vendono da soli, offrendo loro cifre sotto mercato, tentando di convincerli che sono gli unici acquirenti in zona che concretamente acquisteranno e magari fare leva sulle loro difficoltà economiche. Ti rassicurano dicendo anche che è un lavoro etico, perché altrimenti la loro casa, andrebbe in mano alle banche e alle aste immobiliari e tu fai un favore ai proprietari.

Poi in parallelo ti suggeriscono di andare anche da alcuni agenti immobiliari, per far presente che facendolo per mestiere, potrebbe nascere con loro un rapporto continuativo e quindi, in cambio, richiedere all’agente immobiliare che faccia acquistare loro le case a prezzi stracciati (“se vedi un affare mi raccomando chiamami che ti pago bene!❞.

Poi una volta acquistate (ammesso che ci riescano), si affidano a ditte (di solito dei guru stessi o affiliate), per migliorarne l’impatto estetico-funzionale e rivendono, tentando così la strada del maggior profitto.

Il Tassello Mancante

Come per tanti Guru che decantano Profitto Immobiliare, anche alcuni (non la maggior parte per fortuna) agenti immobiliari, che parlano di sistemi professionali di vendita, dimenticano una cosa.

✅ Se è vero che avere un metodo di Valorizzazione che sia universalmente valido è un valore aggiunto, è anche vero che bisogna avere un sistema altrettanto professionale di Vendita Immobiliare basato sulla Logica e sull’Etica.

La prima fase, senza la seconda, serve a poco.

  1. Serve gente che metta d’accordo le persone. Non bisogna dimenticare che i protagonisti del mercato immobiliare non sono le case, ma le Persone.
    Le persone vivono di speranze, emozioni e anche paure.
    Per questo sono nati gli agenti immobiliari. Perché figura “Super Partes”, che garantiranno una corretta equidistanza tra le parti in una trattativa (anche qui avrei da ridire verso chi percepisce provvigioni solo da una parte).
  2. Il margine di profitto oggi tra chi acquista, valorizza e rivende è talmente minimo, che se non si specula a danno dei proprietari quando si acquista, non si ottengono profitti considerevoli quando si rivenderà. 👉Per questo finisce per diventare una Pratica Deprecabile.
  3. La Valorizzazione del patrimonio immobiliare è qualcosa che deve essere fatta a prescindere dal prezzo che si vuole ottenere. Chi propone case sciatte riceverà sciatte attenzioni e sciatte proposte d’acquisto e sarà servito da persone sciatte e venderà a persone che potrebbero approfittarsi della sua sciatteria.
  4. Se è vero che esistono fasi di preparazione della casa prima di venderla è altrettanto vero che ne esistono di efficaci per vendere. E queste azioni di Vendita mirate che si possono effettuare, sono proprio il pane quotidiano di molti agenti immobiliari qualificati che passano giornate intere a predisporre piani di marketing personalizzati, per la vendita delle case dei propri clienti. Ciò dovrebbe far riflettere sul fatto che ci sono persone, che sanno che per vendere casa, non è poi cosi’ facile come sembra, ma ci si deve impegnare dando il massimo, forti già dell’esperienza pluriennale che si ha alle spalle, in ore e ore di visite agli immobili in vendita. In sostanza se non si sa vendere non si vende (al limite si svende!).
  5. I guru ti incentivano a fare cose dichiarandole facili e sicure, per le quali ho visto molte persone perdere i propri risparmi di una vita. E potrei raccontarti ore di persone che non sono rientrate degli investimenti immobiliari effettuati.

Il Guru Immobiliare continuerà ad esistere?

Finché esisteranno gli speculatori, esisteranno le persone che sfruttano il problema del vicino. Perciò, come il guru sfrutta la voglia e la fame di molti di ottenere facili successi, questi a loro volta, useranno la fame e il bisogno di altri, che dovranno vendere casa per far fronte ai propri bisogni primari. Per questo esisteranno sempre i guru.

🔥 Il mondo degli affari purtroppo è spietato e se non si riporta un po di etica in questo settore, si perde di vista il senso del nostro lavoro, che è basato sulle persone e non sul profitto in se.

Per questo, quando parlo di profitto ne parlo in termini di giusto rientro etico di persone che per riacquistare una casa dovranno cercare di vendere al meglio la propria, in maniera intelligente ed etica e non in modo da defraudare qualcuno.


Pietro Di Lelio

Agente Immobiliare esperto di Vendita di Immobili al Massimo Profitto. Che vuol dire al massimo profitto? Che mi occupo principalmente di porre attenzione sugli aspetti più difficili di una trattativa immobiliare e cioè quello di strutturare un programma di vendita che, valorizzando il patrimonio immobiliare dei proprietari di casa, produca una vendita al miglior prezzo di mercato in breve tempo.

Leave a Reply