Vendere casa: L'Illuminazione - Pietro Di Lelio & Metodo VIMP

Vendere casa: L’Illuminazione

Vendere casa: L’IlluminazioneMi domando quanto siano belle e suggestive le capitali occidentali, soprattutto visitandole di sera, con le luci che fanno risaltare i loro bellissimi monumenti; suggestioni uniche che ti ripagano di aver speso un biglietto per andare a visitarle.

L’illuminazione è un fattore molto importante anche quando visitiamo abitazioni in vendita.

I colori e le atmosfere che le luci possono ricreare in un ambiente domestico,  possono fare allo stesso tempo il bello e il cattivo tempo: sentire accolti, come respinti.

L’illuminazione è infatti un elemento importante nel nostro quotidiano e altrettanto lo è per vendere casa, soprattutto quando si vuole vendere bene una casa e al Massimo Prezzo ottenibile sul mercato.

La luce giusta serve non solo per esaltare le caratteristiche di una casa ma può farla sembrare più grande, più moderna e in definitiva più attraente per i potenziali acquirenti.

Ovviamente sono discorsi generali che andranno visti secondo il singolo caso, in modo da migliorare ciò che già ha una buona base di partenza, ma anche per rivedere ciò che manca per presisporre la casa al meglio per poterla vendere.

Prendo spunti dal blog americano di Patti Stern della PJ & Company Staging and Interior Decorating, ma integro con personalissimi miei suggerimenti.

Quelli che seguono, sono soltanto alcuni dei suggerimenti di base per comprendere come i diversi tipi di illuminazione, sono importanti quando si mostra un ambiente e come alcuni piccoli aggiustamenti possono cambiare l’esito di una visita ad una casa in vendita.

Ovviamente per maggiori approfondimenti potrai leggere gli altri articoli o vedere la mia Brochure di Presentazione.


1° Consiglio: Illuminazione naturale

Una stanza buia è un immediato dissuasore per l’acquisto.

Il primo passo e il più semplice, è quello di lasciare che il sole illumini l’ambiente, aumentando quanto più possibile l’accesso di luce naturale, aprendo tende e persiane e pulendo accuratamente i vetri.

Vendere casa L'Illuminazione


 Illuminazione estetica

Alcuni locali come la cucina, il bagno e lo studio, richiedono un’illuminazione ottimizzata per scopi specifici, come la preparazione dei pasti, il trucco o la lettura.

Vendere casa L'Illuminazione

Per le cucine, concentrarsi su aree di lavoro come piani cottura, isole e lavandini (cambiare i faretti con Led ove possibile).

Vendere casa L'IlluminazioneNei bagni, utilizzare luci a parete sopra o ai lati degli specchi.

Vendere casa L'IlluminazioneGli studi di solito richiedono una fonte di luce principale a soffitto e in aggiunta illuminazione ad incasso e una lampada da scrivania.

Di seguito riportiamo invece alcuni dei problemi più comuni che abbiamo riscontrato prima dello staging e della preparazione alla vendita delle case.


 Impianti di illuminazione obsoleti

Vendere casa L'IlluminazioneLa sostituzione dei vecchi lampadari (questo non vale per dimore antiche storiche e di prestigio), con modelli con stili e finiture più alla moda e contemporanei è un modo semplice rinnovare il look di una stanza (non serve necessariamente spendere cifre follia tale scopo).

Mentre ci siete, assicuratevi anche che il punto luce sia nella posizione migliore per illuminare dove più necessario.

È anche importante sostituire le lampadine non funzionanti in modo che tutto sia in ordine.


2° Consiglio: Luci a Led

Nel caso abbiate dei faretti ad incasso di tipo alogeni, suggerisco di cambiarli con faretti a Led, ormai di basso costo (10/15euro l’uno) ma ad alto impatto scenografico.

Oggi molti acquirenti puntano ad avere una abitazione eco-sostenibile e per questo, spesse volte, anche quando ci si trova di fronte ad abitazioni con impianti “a norma”, l’assenza di luci a Led, fa pensare che si debba intervenire con pesanti costi di ristrutturazione per passare ai Led.

Farli trovare presenti in una casa in vendita, vuol dire eliminare in partenza alcune obiezioni relativamente agli impianti elettrici della casa.


Lampade troppo piccole per la camera

Vendere casa L'IlluminazioneUna soluzione semplice è quella di sostituire le lampade piccole con soluzioni più grandi che non solo forniscono più luce ma creano maggio equilibrio alla stanza risaltando i punti di interesse.

È molto divertente fare shopping di nuove lampade, esistono modelli di tanti stili diversi a prezzi accessibili e con una spesa ridotta si riesce a dare ad una stanza un look tutto nuovo.


Una singola luce utilizzata per una sala grande

Vendere casa L'IlluminazioneIl trucco è quello di creare altri strati di illuminazione aggiungendo luci estetiche come applique da parete e luci da incasso con dimmer che aggiungono calore e profondità.

Un’altra idea per vendere casa al meglio è quella di cambiare i vecchi ventilatori a soffitto, che spesso non vengono più utilizzati, con dei veri lampadari.

Lascia un commento e le tue impressioni sull’articolo, mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi e se hai in merito considerazioni aggiuntive da fare.


Se vuoi sapere come lavoro e vuoi maggiori approfondimenti sul mio Metodo – Metodo VIMP™ – fai click sul Banner qui sotto


photo credit: white dots via photopin (license)


 


Leave a Reply