VELLETRI – CASTELLI ROMANI. LA CASA NEL VILLINO LIBERTY.

Published by Pietro Di Lelio on

Siamo a Velletri che è l’ultimo comune in provincia di Roma prima di quella di Latina e uno dei comuni più caratteristici dei Castelli Romani.

A Velletri trovi ogni tipo di costruzione: da quella popolare ed economica a quella più signorile, da quella abusiva condonata a quella convenzionata. Insomma un po’ di tutto. Ma questa volta siamo in una delle zone più storiche di Velletri dove l’edilizia è principalmente caratterizzata da Villini d’epoca e devo dire che come incanto fa invidia a molte zone signorili di città metropolitane.

Salendo da Via Roma 50m, ti ritrovi infatti di fronte ad una tipica Villa in Stile Liberty con area cortilizia esterna e alberi ad alto fusto e palme, in cui c’è il nostro appartamento.

Facciata intonacata, ringhiere in ferro battuto e persiane in legno.

L’appartamento si raggiunge percorrendo due piani di scale a piedi. Ma una volta salito, sei all’ultimo piano del villino, dove ciò che si respira è la pace e la natura, a riparo dai rumori del corso principale.

L’appartamento è disposto su un livello. Ma dato che l’altezza è di 4,5m in quasi la maggior parte della casa, non si può non ipotizzare di realizzare anche un soppalco per una ulteriore zona notte o spazio ricreativo/studio.

Attuale Planimetria e disposizione delle stanze.

Al momento però la casa è composta da:
un Ampio Ingresso (che può diventare un soggiorno), con uscita sul Balcone (che è perimetrale);
a destra si gira per il Corridoio che è un grande spazio che disimpegna la Cucina, una Camera da Letto, una Cameretta e un Bagno che è grande quanto una camera da letto e da cui puoi uscire sul balcone.

Nella nostra ipotesi di ristrutturazione abbiamo previsto di: adibire l’ingresso a salotto; il corridoio e bagno (con uscita sul balcone), a cucina a vista/sala pranzo; affiancare alla zona giorno, una zona notte separata trasformando la cameretta in bagno e la vecchia cucina nella seconda camera da letto.

Già questo basterebbe per renderla una casa moderna e funzionale per giovani famiglie o coppie che vogliano abitarci.

Se poi si cerca la terza camera o lo studio, si può tranquillamente realizzare un soppalco sopra la sala da pranzo (realizzato in legno autoportante non servono neanche i permessi in quanto considerato arredo). Se poi infine di volesse ampliare le camere da letto basterebbe soppalcarle per posizionarci i guardaroba e avere così più spazio per tv scrivanie e angolo trucco.

Insomma, questa casa si adatta bene a chi cerca 1, 2 o 3 Camere da Letto, a chi cerca una casa che non sia il solito “pezzo di cemento” e per chi sappia apprezzare le belle case d’epoca.

In sostanza acquistando questa casa, è vero che acquisti 75 mq calpestabili (commerciali 87) ma hai il vantaggio di poterne usufruire di oltre 100mq (all’ultimo piano di un villino d’epoca e non in piano intermedio di una edilizia economico-popolare come tante).

Chiama subito lo 06.810.56.65 e fissa un appuntamento per saperne di più.

Vuoi anche tu vendere la tua casa attraverso i nostri servizi? Chiamami. 06.810.56.65

Pietro Di Lelio

Agente Immobiliare esperto di Vendita di Immobili al Massimo Profitto. Che vuol dire al massimo profitto? Che mi occupo principalmente di porre attenzione sugli aspetti più difficili di una trattativa immobiliare e cioè quello di strutturare un programma di vendita che, valorizzando il patrimonio immobiliare dei proprietari di casa, produca una vendita al miglior prezzo di mercato in breve tempo.

Leave a Reply