Valutazione della Casa: Perchè Contattare un Esperto (in alcuni casi)

Published by Pietro Di Lelio on

By PIETRO DI LELIO

Valutazione della Casa: Perché Affidarsi ad un Esperto

Vediamo come una Valutazione Immobiliare corretta possa farti vendere al meglio la tua casa e allo stesso tempo, una Valutazione Errata può portarti ad inevitabili fallimenti del processo di vendita.


Di solito lavoro per clienti che già mi conoscono o hanno sentito parlare di me. Per cui mi affidano direttamente l’incarico di vendita della loro casa, da cui va da se, che il processo di vendita, parte dalla mia Valutazione.
Ma a volte mi capitano situazioni in cui vengo chiamato successivamente all’immisssione sul mercato stesso della casa.

Come mi comporto in questo caso?

Una cosa che dico sempre quando incontro i proprietari, è che:

l’elemento fondamentale del processo di vendita, non è il PREZZO che il proprietario vuole ottenere, come molti credono, ma quello inserito in pubblicità:

il cosiddetto “PREZZO RICHIESTO”.

Mi spiego meglio. Di solito, quando valuto un immobile, stabilisco il prezzo massimo in cui può essere posizionato in pubblicità. In questo modo si può puntare a ottenere il minimo numero di visite di clienti di qualità, necessari ad ottenere proposte d’acquisto interessanti.

Di lì, do ovviamente indicazioni di quanto i proprietari potranno disporre al termine del processo di vendita. Ma prima parlo di PREZZO RICHIESTO!

Ma cosa succede quando non si procede in questo modo?

Gli scenari che mi si aprono davanti sono, di solito, del tipo:

  1. Pietro… ho messo in vendita la mia abitazione da solo al prezzo TOT, ma ora, dopo tanto tempo, sono costretto a scendere, perchè non riesco a vendere. Come posso fare per non doverla svendere?
  2. Ho affidato l’incarico ad un’agenzia da più di sei mesi ma non ha mai portato nessuno. Non capisco perchè…;
  3. Ho dato l’incarico a più agenzie per cui tutti stanno vendendo il mio immobile, mi portano gente ma non si conclude niente…;
  4. Altro ancora…

1. Valutazione Casa e Vendita tra Privati.

Per quanto il mercato immobiliare italiano si stia avvicinando agli scenari di mercato internazionali, dove il mercato è al 98% in mano alle agenzie (il restante 2% è la vendita tra parenti amici e conoscenti), in Italia ancora viene vista come una passione e quindi in molti decidono di fare da soli.

Non è un problema fare da soli, ma è importante che ti dica una cosa: fai da solo se sai come farlo! Altrimenti fai fare ad un esperto!

…ma ora, dopo tanto tempo, sono costretto a scendere, perchè non riesco a vendere…

Certo ma se scendi vuol dire che non fai visite probabilmente; e se non fai visite vuol dire che il prezzo è alto. Ora il prezzo è alto perchè? Perchè hai pensato che il prezzo che volevi realizzare, passasse attraverso un PREZZO in Pubblicità più alto delle medie di zona, senza una giustificazione di mercato che ti permettesse di fare ciò.

Se avessi valutato correttamente l’immobile con il relativo giusto prezzo in Pubblicità e avessi affrontato aspetti relativi alla pre-commercializzazione del tuo immobile, prima di partire in pubblicità, oggi avresti già venduto probabilmente.

Consigli

Se ti trovi in questo caso, ti consiglio di:

  1. Ritirare nel breve periodo la tua casa dal mercato;
  2. Falla valutare correttamente da un’Agente esperto di immobili simili al tuo;
  3. Stabilisci il corretto Prezzo da richiedere;
  4. Valuta di effettuare azioni di pre-commercializzazione che il tuo agente di fiducia ti potrà consigliare di effettuare per esporlo al meglio;
  5. Rimettilo sul mercato.

n.b: Sappi che più tempo è stato sul mercato è più tempo dovrà essere tolto dal mercato.

Coraggio! Vedrai che venderai e venderai al meglio!

2. Valutazione Casa e Agenzie Immobiliari

Se il tuo caso in cui ti trovi oggi è quello di aver affidato ad un’agenzia immobiliare l’incarico di vendita della tua casa, ma non ottieni visite mi viene da farti delle domande:

  1. E’ stata fatta una valutazione del tuo immobile per stabilire il prezzo da richiedere in pubblicità migliore, per attirare il giusto numero di BUYER per la tua casa? NO? ⇒ Cambia Agenzia!
    Un bravo agente immobiliare valuta sempre gli immobili.
  2. Hai per caso imposto all’agenzia un prezzo in pubblicità per rientrare di spese da te effettuate senza calcolare l’impatto che avrebbe avuto sul mercato a cifre simili? Nel caso l’agenzia ti ha fatto notare i rischi a cui saresti andato incontro facendo una simile scelta? NO? ⇒ Cambia Agenzia!
    Un bravo agente sa e dice sempre che un immobile può svalutarsi se posizionato in maniera errata sul mercato e per lungo tempo e nel caso rinuncia a prendere l’incarico piuttosto che svalutare l’immobile.
  3. L’agenzia pur di non perdere l’incarico ha accettato di metterlo al prezzo che volevi tu? SI? ⇒ Cambia Agenzia!
    Per le ragioni di cui sopra.
  4. E’ stata l’agenzia ad effettuare una valutazione troppo alta e oggi ti trovi a non vendere? SI? ⇒ Cambia Agenzia!
    Per le ovvie ragioni che non serve citare.

Quando dico di cambiare Agenzia, è perchè ci sono anche agenzie professionali che lavorano in maniera trasparente e che ti sanno spiegare esattamente cosa è come fare…

Consigli

In base alle risposte a queste 4 domande posso eventualmente dare suggerimenti più mirati, ma certamente ti posso dire che comunque vada, dovrai anche in questo caso:

  • Ritirare nel breve periodo la tua casa dal mercato;
  • Farla valutare correttamente da un’agente esperto di immobili simili al tuo;
  • Stabilisci il corretto Prezzo in Pubblicità;
  • Valuta di effettuare azioni di pre-commercializzazione che il tuo agente esperto ti potrà consigliare di effettuare per esporlo al meglio;
  • Rimettilo sul mercato.

3. Valutazione Casa e Moltitudine di Agenzie

Ho scritto un articolo dedicato alla Collaborazione tra Agenzie che mostra in breve quello che avviene di solito quando anziché fare da soli o affidarsi ad una agenzia immobiliare, si vuole fare al tempo stesso: il fai da te e affidarsi a tutte le agenzie immobiliari sul mercato.

tutti stanno vendendo il mio immobile, mi portano gente ma non si conclude nulla…

Peccato! Cerchiamo di snocciolare la situazione:

  1. Le agenzie che sono venute e a cui hai chiesto di portare acquirenti – senza impegno, hanno effettuato una valutazione del tuo immobile?
    NO! Non l’hai fatta effettuare da nessuno perchè volevi vendere ad un prezzo TOT e basta e non pensavi che fosse un problema all’epoca.
    SI! Quale hai preso in considerazione? La più alta; Quella di un tuo amico Agente Immobiliare; Quello della prima agenzia che si è presentata, poi ti sei stancato di chiedere valutazioni.
  2. Hai osservato la pubblicità che gira sulla tua casa?
    NO? Guardala!
    SI?
    Non vedi 1 immobile e 15 descrizioni differenti? Qual’è quella esatta? Quali Strategie di Vendita si è deciso di adottare?
  3. Ti capita a volte di ricevere chiamate dagli stessi BUYER che hanno già visitato la casa con altre agenzie?
    SI? Perchè scavalcano l’agenzia? Per risparmiare sulle commisssioni dell’agenzia? Allora non cercheranno di risparmiare anche sul tuo immobile visto che non hanno nessuno che impedisca di fare offertacce al ribasso?

Consigli

A parte le mie considerazioni personali sullo scenario complicato e confuso in cui venditori e acquirenti si trovano a scegliere di vendere e comprare casa in simil modo, cerchiamo di individuare ora delle soluzioni per sistemare il tutto:

  • Ritirare nel breve periodo la tua casa dal mercato;
  • Farla valutare correttamente da un’agente esperto di immobili simili al tuo (ci sarà stata un’agenzia che ti è sembrata fare valutazioni professionali e alla quale all’inizio non avevi dato retta perchè volevi vendere ad un prezzo X e basta);
  • Stabilisci il corretto Prezzo da Richiedere;
  • Valuta di effettuare azioni di pre-commercializzazione che il tuo agente esperto ti potrà consigliare di effettuare per esporlo al meglio;
  • Rimettilo sul mercato affidandoti ad una sola agenzia che collabora con tutte le altre (se non sai come formalmente fare inviami una mail a questo indirizzo: pietrodilelio.pdl@gmail.com e sarò lieto di risponderti oppure lascia qui un commento sotto il video).

Spero di averti aiutato a capire le logiche che spingono le persone che oggi vendono ottenendo il Massimo Profitto, a rivolgersi a Professionisti che sanno lavorare al meglio, semplificando il processo e rendendolo di maggior impatto sul mercato.


Se vuoi sapere come lavoro e vuoi maggiori approfondimenti sul mio Metodo VIMP™ clicca sul Banner qui sotto.

Affidati a chi sperimenta con successo da anni queste tecniche!


Leave a Reply