Come Vendere Casa: l'Home Staging - Pietro Di Lelio & Metodo VIMP

Non finisco mai di dire quanti siano i vantaggi di vendere una abitazione di medio alto valore, di lusso e di prestigio, presentandola al meglio delle proprie potenzialità e in ciò ci viene in aiuto questo articolo che spiega come vendere casa con l’Home Staging

Non ha senso puntare in alto se non si attuano strategie per massimizzare il profitto.

Non penso che sia logico dire:

“Voglio vendere ad un prezzo x+10/15% in più del mercato di zona, perchè il mio immobile è migliore di altri.

Migliore in che senso? Per qualità oggettive? O perchè sta messo meglio?

E poi…

Meglio da che punto di vista? Tecnico, urbanistico, ha l’agibilità, ha gli impianti a norma, è un immobile in classe energetica “A”, non ci sono rumori dei vicini, non ha affacci fronte secchioni della spazzatura, non ci sono rumori della strada, ecc.

Come Vendere Casa

Come Vendere Casa: l’Home Staging

Se non vuoi “le pulci” al tuo immobile con conseguenti lungaggini di tipo burocratico o alla ricerca di certificazioni particolari o estenuanti trattative “tira e molla“, devi adottare strategie che semplifichino il preocesso di vendita rendendolo più snello. Molti clienti del Metodo VIMP lo hanno compreso bene con risultati di vendita eccellenti.

Parlo di strategie che facciano “girare la testa” all’acquirente e che, fermi restanti i requisiti tecnici di base per la vendibilità dell’immobile, facciano parlare d’altro della tua casa.

Le visite alla tua casa devono far innamorare gli acquirenti.

E stai tranquillo che non si parlerà più di spicci in più o in meno, per comperare la tua casa.

Sai come far innamorare l’acquirente del tuo immobile?

A questo ci pensa l’agente immobiliare, se non ci riesce cambio agente immobiliare…

Facile a dirsi, ma spesso difficile a realizzarsi. Sai quanti sono gli immobili simili al tuo in pubblicità, che non permetteranno facilmente al tuo agente immobiliare di immettere sul mercato un prodotto di qualità che si distingue dagli altri?

Allora riformuliamo la logica.

Vendere casa è un’operazione commerciale che presuppone un venditore e un acquirente che siano di comune accordo nello scambiarsi un bene in cambio di denaro, considerando ovviamente equo lo scambio.

Ma se per equo l’acquirente deve considerare cose da immaginare e non cose che reali e tangibili, difficilmente ti farà sorridere per l’offerta che ti potrà fare.

La logica è win-win. Sia venditore che acquirente devono sorridere. Allora come fare per raggiungere questo risultato?

Aumentare il valore percepito.

Mi domando come mai le donne in particolare, al loro primo appuntamento galante pensino a presentarsi al meglio, magari cambiando vestito varie volte prima di scegliere quello finale, sistemando il trucco, un pò di colore, qualche goccia di profumo e via!

Invece per le case non si ragiona mai in questa maniera.

Si pensa che la casa debba essere comperata così com’è e che le persone debbano innamorarsene per le sue qualità intrinseche.

Scegliere una casa, comporta una scelta di vita, come trovare una nuova compagna.

Significa colori emozioni, sentimento…

Come Vendere Casa

Come Vendere Casa: l’Home Staging

Il pezzo di cemento non lo è!

Il Prezzo richiesto immotivato soprattutto non lo è!

Non lo è la troppa personalizzazione, la scarsa illuminazione, il disordine!

Lascia che ti dia un consiglio da appassionato del mondo immobiliare oltre che da professionista delle case di alto valore. Dedica le giuste cure alla tua casa per poterla presentare al meglio!

Il primo consiglio che ti do, in sostanza, è quello di migliorare il valore percepito del tuo immobile, aumentandolo.

Così potrai mostrare a tutti, che il prodotto commerciale che vendi (il tuo immobile), è migliore di altri sul mercato.

E la vendita sarà un processo automatizzato e di forte impatto sul mercato immobiliare tale per cui otterrai più visite e clienti concretamente interessati all’acquisto.

Basta con il solito: “Le farò sapere”.

In questo senso ci viene in aiuto un professionista della casa in vendita chiamato Home Stager, con gli strumenti dell’Home Staging.

Vediamo di cosa si tratta.

L’Home Staging.

La professione dell’Home Stager è molto recente in Italia. Nasce negli Stati Uniti una ventina di anni fa. Oggi in molti paesi europei ci si avvale dell’Home Staging per vendere casa. Ad esempio, in Germania, in Francia, in Olanda e in Inghilterra, gli immobili di Medio alto valore vengono venduti dopo un intervento di Home Staging.

Permette ai proprietari di valorizzare al meglio l’immobile in vendita, ponendo attenzione alla resa degli spazi interni e delle destinazioni d’uso dei singoli vani, mediante una particolare attenzione e risistemazione di:  luci, colori, accessori, piante, fiori e inquadrando angoli della casa mediante piccole ricostruzioni scenografiche che possano far risaltare le emozioni e percepire i benefici dall’acquistare quella casa.

Con questi interventi gli acquirenti percepiranno la presenza tangibile di ogni angolo della casa in vendita e daranno così il giusto valore all’insieme, non tralasciando nel loro interesse all’acquisto, nessun aspetto dell’immobile in vendita.

Purtroppo capita molto spesso che quando si vendono immobili, gli acquirenti che li hanno visitati riproducano una sisntesi incompleta dell’abitazione, e molto spesso è dovuto non alla scarsa competenza (che non è una colpa di per se), ma spesse volte agli ambienti bui, ai terrazzi non sistemati e valorizzati, all’assenza di ordine in una casa che non mostra al meglio le proprie potenzialità e che quindi non lascia buoni ricordi di ogni angolo della casa appena vista.

A volte basterebbe un buon angolo lettura in un soggiorno per sopperire all’assenza di un angolo studio in una abitazione, oppure anche ridisporre il divano in un altro angolo rispetto al tavolo da pranzo, per riqualificare meglio gli spazi di un soggiono per renderlo maggiormente confortevole e più adatto alle esigenze di comodità e relax nella zona giorno oltre che a permettere di vedere meglio la televisione.

Tutte soluzioni che possono aumentare non solo il valore percepito di un immobile, ma anche l’agio e il comfort ambientale dei compratori. Per questo oggi è in gran voga l’Home Staging che di per se è vero che soltanto una delle tecniche di pre-commercializzazione di un immobile in vendita di cui mi occupo, ma è certamente un elemento forte già di per se.


Se vuoi sapere come lavoro e vuoi maggiori approfondimenti sul mio Metodo – Metodo VIMP™ – fai click sul Banner qui sotto


Leave a Reply