Appartamenti in Vendita a Roma tra Privati: NO AGENZIE

Published by Pietro Di Lelio on

Esistono molti siti immobiliari che pubblicizzano appartamenti in vendita o in affitto tra privati con un unico motto: 🔥NO AGENZIE!

Quali sono e quali ne sono le ragioni di così tanti siti?

Ecco alcuni di questi siti:

  • http://www.clickcase.it
  • http://www.habemuscasa.com/
  • http://www.casetraprivati.it/
  • https://www.homepal.it/
  • https://www.vparoma.net/
  • https://www.casadaprivato.it/
  • http://www.houze.it

Non sono necessariamente questi i soli strumenti che vengono utilizzati dai privati che vogliano vendere casa ma basta cercare tra le inserzioni tipiche dei privati sui portali più noti per trovare in coda alla descrizione dell’annuncio stesso con scritto qualcosa del tipo “… vendita diretta da privato NO AGENZIE, NO PERDITEMPO“.

Molti non sanno che in realtà questi siti sono un database di possibili clienti per agenzie.
Se un’agenzia ha un elenco di clienti che vendono in una determinata zona, da richiamare, li richiamerà e agevoleranno le agenzie nella ricerca di nuovi clienti.

Ma sono anche un lama a doppio taglio per gli stessi inserzionisti

Vediamo perché.

LA LOGICA DEL: NO AGENZIE

Il Privato che vuole vendere da solo ragiona solitamente su tre logiche:

  1. “Non conosco un agente di mia fiducia, quindi meglio fare da solo piuttosto che affidarmi ad uno sconosciuto e magari anche incompetente”;
  2. “Se devo mettere in pubblicità per trovare un acquirente, allora basta un portale e vendo casa; tanto sono pratico di compromessi e rogiti”;
  3. “Se cerco di vendere casa da solo, faccio un favore all’acquirente che risparmiando sull’agenzia darà a me quei soldi risparmiati o, anche se mi da pari valore della mia casa, avrà risparmiato lui e risparmierò anch’io e saremo felici entrambi”.

I VENDITORI DA STRAPAZZO

Se per vendere casa bastasse un annuncio su un portale, il problema sarebbe risolto.

In questo caso avrebbe ragione il Privato Self Service, in quanto saremmo noi agenti immobiliari dei meri agenti pubblicitari, a volte piazzisti, a volte venditori da strapazzo.

IL LIMITI DEI SITI: NO AGENZIE

Il problema di questo ragionamento è che:

  1. Se fosse il solo prezzo, la leva che fa scattare la voglia di acquistare una casa, basterebbe posizionarsi su valori corretti in pubblicità e avere visite sufficienti per poi mettersi d’accordo con gli acquirenti per un prezzo più basso.➡ E chi non vuole scendere di prezzo? Non vende e aspetta tempi migliori o il cosiddetto “amatore”. Altrimenti, affrontare un muro contro muro, è una logica che vede il maschio alfa dominare  💪 e non è detto che sia il proprietario.
  2. Spesse volte sul valore di una casa si commettono errori, ragione per cui si parte da prezzi spesso troppo alti (il proprietario di casa che ha investito ingenti somme di denaro per ristrutturazioni, per manutenzione, per pagare il condominio e preso da nostalgici ricordi trascorsi nella casa, spesso parte da prezzi molto alti), ➡e poi risulta difficile concludere con altri privati proprio per queste logiche.
  3. Se si pubblicizza case in un sito per soli privati che vogliono risparmiare sulle commissioni, chi ci guadagna? Si pensa veramente che siano siti nei quali gli acquirenti sono persone oneste e pure? Non è altra gente che volendo risparmiare vorrà comprare la tua casa a due soldi? ➡Sei sicuro che quindi sia il posto migliore dove cercare acquirenti facoltosi o disposti a pagare il giusto per la tua casa?
  4. Se non servono gli strumenti delle agenzie immobiliari, perché una volta venduta (o svenduta!?) casa, molti di quei privati si rivolgono a noi dicendo: “ho appena venduto casa da solo, ma ho sei mesi di tempo per andarmene… mi aiuti a trovarne un’altra perché tra un po sono fuori casa!“. ➡Perché sanno che noi agenti immobiliari abbiamo la possibilità di individuare le soluzioni per loro….

✅E se quel signore che cerca casa (che realmente ha bisogno di una casa e che ha denaro contanti), noi agenti immobiliari lo portassimo da te, conducessimo una trattativa per mettervi d’accordo e senza ansie e preoccupazioni vi aiutassimo a risolvere i vostri due problemi immobiliari prima di trovarvi in situazioni complicate🏡, non sarebbe meglio?

👇Ti prudono le dita? Lascia un commento!


Pietro Di Lelio

Agente Immobiliare esperto di Vendita di Immobili al Massimo Profitto. Che vuol dire al massimo profitto? Che mi occupo principalmente di porre attenzione sugli aspetti più difficili di una trattativa immobiliare e cioè quello di strutturare un programma di vendita che, valorizzando il patrimonio immobiliare dei proprietari di casa, produca una vendita al miglior prezzo di mercato in breve tempo.

Leave a Reply